Loading...
InfoWEB: il framework di SIGECO CSS 2018-01-15T16:21:01+00:00

InfoWEB è una piattaforma per sviluppare applicazioni web-based, che consente attraverso interfaccia grafica la creazione di applicazioni gestionali configurabili anche per scopi diversi oltre a quelli di estendere e personalizzare gli applicativi SIGECO CSS.
Il supporto nativo nella gestione delle utenze applicative, la profilazione utenti, le stampe, l’auditing, e la storicizzazione dei dati, lo rendono ideale per lo sviluppo di gestionali complessi.

InfoWEB è completamente sviluppato in Java, che è attualmente il linguaggio multi-piattaforma/multi-sistema più utilizzato per lo sviluppo e la distribuzione di web-applications e software aziendali grazie alle sue caratteristiche di potenza, portabilità e flessibilità. Per una applicazione web così articolata e complessa come la Suite InCASA, ad esempio, erano possibili soltanto due tipi di architetture: Microsoft .NET oppure J2EE.

Queste due tecnologie sono le uniche che consentono lo sviluppo di applicazioni web-based con transazioni distribuite e allo stesso tempo garantiscono una pressoché totale sicurezza nella gestione dei dati. La scelta è caduta su J2EE in quanto più matura e consolidata rispetto al competitor Microsoft (20 anni di J2EE contro i 12 di .NET).

L’infrastruttura Java based ha dimostrato e dimostra tuttora di riuscire a produrre applicazioni facilmente scalabili anche in presenza di enormi volumi di dati, basti pensare che qualsiasi portale di home-banking adotta un’ infrastruttura di questo tipo.

InfoWEB utilizza ZKoss come framework per il disegno dell’interfaccia grafica che implementa le specifiche RIA caratterizzate da un’architettura di tipo distribuito che riduce significativamente  i tempi d’attesa per l’elaborazione dei dati, e Hibernate come back-end applicativo, pertanto i databases vengono totalmente modellati in Hibernate e le interrogazioni sono completamente realizzate tramite Hibernate HSQL, mantenendo l’applicazione portabile in tutti i database SQL, sia OPEN con licenza LGPL, che proprietari come ORACLE od altri, via driver JDBC.

Sebbene le tecnologie utilizzate per implementare il prodotto siano di livello molto elevato, ad esempio: ZKoss per l’interfaccia grafica ed Hibernate per la gestione della base dati, le loro potenzialità non sono state sfruttate appieno, ed anzi, in alcuni aspetti, sono state individuate delle criticità nelle performances nella gestione di grandi volumi di dati. Ad esempio si è scelto di non supportare le foreign keys sulle tabelle, nè le collezioni di Hibernate che avrebbero portato a queries molto pesanti su databases altamente normalizzati ed al conseguente rallentamento nella fruizione delle funzionalità dell’applicazione finale. Non sono state utilizzate, per il momento, tecnologie di caching che se pur ben si integrano con Hibernate (anche il semplice EHCache in bundle con Hibernate stesso), avrebbero avuto un’impatto importante sulla generale usabilità dell’applicazione. Anche per quanto riguarda Zkoss si è preferito non utilizzare alcuni accorgimenti che permettono di generare interfacce più leggere e modulari, ma che causano in alcuni casi un utilizzo eccessivo della memoria per la creazione delle interfacce utente.

InfoWEB, pertanto, risulta stabile senza blocchi inutili, veloce, e flessibile alle vostre esigenze.

Questa applicazione garantisce all’Ente la possibilità di creare nuove procedure e personalizzazioni in proprio mantenendo un’unica base dati, in pratica di “cucirsi” addosso tutto quanto è specifico dell’Ente e non può esistere in un prodotto standard. L’uniformità delle procedure, i bassi tempi di sviluppo, e la facilità nella manutenzione rendono questo programma un patrimonio per l’Ente che l’impiega, e che pertanto debba essere valorizzato, attraverso un’opportuna comprensione ed il necessario Know-How messo a disposizione da SIGECO CSS.

InfoWEB è composto principalmente da quattro menù che racchiudono tutte le risorse per completare il Vostro Progetto, che non necessitano per il loro uso di particolari competenze di programmazione, e il tutto attraverso una semplice e chiara interfaccia grafica:

  • Database Designer crea e modifica: tabelle, campi, legami, e chiavi per il database.
  • GUI Generator: realizza interfacce grafiche personalizzabili per la ricerca e l’inserimento dei dati.
  • Workflow Generator permette la scrittura e la modifica di: flussi, algoritmi di calcolo e generazione di stampe, attraverso un’interfaccia ed un linguaggio accessibili a tutti, tanto da non richiedere particolari strumenti o competenze di programmazione.
  • Editor di Menù: consente la creazione e l’organizzazione dei punti di menù, con semplici operazioni di drag’n’drop.

La costante ricerca verso soluzioni sempre più innovative e versatili ha guidato la società durante l’intero corso della sua storia, concretizzandosi nella progettazione e nello sviluppo di questo programma: funzionale, affidabile e intuitivo, che consente di gestire tutte le esigenze di carattere: amministrativo, fiscale, contabile, organizzativo, e di ridurre tempi e costi di lavoro permettendo di arrivare ad una rapida personalizzazione di molti processi gestionali grazie al tool di sviluppo proprietario InfoWEB.