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InMORA: gestione morosità con iter legale2017-12-05T11:25:26+00:00

Il modulo InMORA e il software che consente di determinare le situazioni di morosità presenti tra gli inquilini e di monitorarne i provvedimenti presi per il recupero del credito. Per funzionare opera in stretta integrazione con la gestione economico-patrimoniale del modulo principale InCASA , e più specificatamente con il controllo delle emissioni e incassi presenti nel software, al fine di determinare quante bollette sono totalmente o parzialmente insolute, l’estrazione dei dati considera  sia gli utenti attivi, che quelli cessati.

InMora consente l’invio di uno più solleciti amministrativi, quando l’invito bonario a mettersi in regola,  che può essere già inviato dal modulo InCASA, ha avuto esito negativo. Se anche questi rimanessero inascoltati, la pratica passa al legale per il recupero forzoso del credito, e stabilito il piano d’ammortamento e le eventuali rateizzazioni.

In ogni momento è possibile monitorare l’andamento delle pratiche, specificando l’importo richiesto con l’ultimo provvedimento, l’eventuale importo pagato ed il residuo. Non manca la possibilità di produrre stampe di riepilogo della pratica generale o dei vari provvedimenti, stampe di estratti conto per le pratiche aperte, stampe di riepilogo della situazione utente ed altre.
In qualsiasi momento è possibile visualizzare la lettera WORD® relativa al provvedimento inviato all’utente e ristamparla.

Modulo InCASA: Estrazione Insolvenza

Le emissioni sono controllate fino ad un mese/anno stabiliti dall’operatore, al fine di evitare che risultino morose delle bollette i cui incassi non sono ancora stati registrati per tempi tecnici. In seguito la procedura consente di aprire pratiche per le situazioni di insolvenza evidenziate, oppure di produrre solo una stampa. Naturalmente non si potrà procedere con l’emissione di provvedimenti atti al recupero del credito se non si è aperta la pratica all’utente.

Solleciti Amministrativi

La procedura consente di monitorare l’andamento delle pratiche specificando l’importo richiesto con l’ultimo provvedimento, l’eventuale importo pagato ed il residuo, e contiene delle segnalazioni che riguardano:

  • per solleciti o messa in mora: se il provvedimento è scaduto
  • per rateizzazione: quante rate già scadute risultano ancora scoperte
  • per tutti: quante bollette emesse dopo l’attuazione dell’ultimo provvedimento non sono state comunque pagate.

InMORA consente l’invio di solleciti amministrativi in modo automatico o con selezione mirata, utilizzando lettere “tipo” impostate dall’utente con il programma Microsoft WORD®, al documento risultante è possibile allegare l’estratto conto della situazione debitoria dell’inquilino.

Se il debito relativo al provvedimento risulta azzerato, viene automaticamente chiusa la pratica con motivazione di pagamento e compare la relativa segnalazione.  La procedura permette di addebitare, in modo automatico nel modulo InCASA, le spese sostenute per l’invio dei solleciti, e si possono inviare più solleciti amministrativi purché la nuova estrazione sia successiva alla data di scadenza dell’ultimo invio.

Messa in Mora con iter legale

Le funzionalità sono le stesse dell’invio dei solleciti amministrativi, in aggiunta abilita la pratica per l’iter legale, se una pratica non ha tra i suoi provvedimenti la messa in mora, non può essere attribuita ad un legale per il recupero forzoso del credito.

Passaggio della pratica all’ufficio legale
E’ possibile gestire un elenco degli Avvocati, sia interni che esterni, che collaborano con l’Ente.
La procedura legale si compone di 2 parti:

  • mirata alla decadenza dell’assegnazione con relativo sfratto: può essere utilizzata solo per utenti attivi e i dati che saranno via via aggiornati fanno riferimento alle varie ordinanze di sfratto, revoche, sospensioni, agli accessi ecc….
  • mirata al recupero del credito: abilitata sia per attivi che per cessati, richiede dati relativi al decreto ingiuntivo o alla citazione come il numero e la data del decreto/citazione, concessione del termine di grazia, recupero avvenuto o no, tipo di recupero (contanti – pignoramento immobiliare – pignoramento stipendio)

Viene gestita anche una parte che riguarda le spese da sostenere/sostenute per dette azioni legali, con possibilità di addebito delle suddette su bollettini.

Gestione Utenti Morosi
La gestione contiene i dati della morosità ed il riepilogo dei provvedimenti avviati, ad esempio le date dei solleciti, la data di una possibile rateizzazione ed i suoi estremi (il numero di rate, la frequenza, la scadenza, l’importo delle rate e anche di un possibile acconto), il codice avvocato e la data di conferimento, con delle note in caso di passaggio della pratica al legale. Inoltre la procedura consente di sospendere e/o di chiudere una pratica già avviata, inserendo la data e la motivazione di sospensione/chiusura. In qualsiasi momento è possibile visualizzare lo stato della morosità iniziale e attuale della pratica.

Rateizzazioni

InMORA consente di rateizzare il debito d’un utente scegliendo l’importo mensile o il nr. di rate con le quali si vuole saldare il debito. Per quanto riguarda il calcolo del piano di ammortamento è possibile utilizzare, a discrezione dell’operatore, il metodo d’ammortamento francese: con rata costante d’importo risultante dalla somma della quota capitale più la quota interessi maturati, o altro concordato con l’inquilino. Se il piano di ammortamento è accettato dall’utente, viene emesso un documento d’accettazione della rateizzazione sempre collegato a Microsoft WORD® e quindi totalmente personalizzabile.

In fase di determinazione del piano d’ammortamento è possibile inoltre inserire un eventuale acconto versato dall’utente, l’importo d’acconto non verrà conteggiato nella rateizzazione. Per quanto riguarda il pagamento delle rate definite con il piano di ammortamento, la procedura permette la stampa di bollettini postali, oppure la creazione di flussi da inviare ad un ente “postalizzatore” ( Postel, Selecta ecc..) per la stampa/invio del bollettino all’utente.

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